Bassista contemporaneo

“Mi sono complicato la vita per semplificarla a chi usa il mio metodo”
(T. Zanotti)

Worldwide distribution

The book Bassista Contemporaneo (in Italian language) is distributed worldwide by this company: www.grahl-ffm.de. Please tell your nearest book store or music shop to order it from them. They ship everywhere.

Il metodo definitivo per il basso elettrico

Questo libro è la “bibbia del basso elettrico” dal punto di vista tecnico e mentale, adattabile a qualsiasi genere e stile musicale attuale o futuro.

  • Non un elenco di esercizi raffazzonati e ripetitivi, inseriti solo per “allungare il brodo” senza un’idea precisa del loro scopo
  • Niente capitoli messi assieme casualmente, con spiegazioni scarne, contorte o incomprensibili
  • Basta spendere tempo e denaro alla ricerca di  materiali complementari per colmare metodi lacunosi e insufficienti

Il progetto completo è strutturato in 4 volumi, per un totale di 100 lezioni dove vengono studiate le basi tecniche per poter affrontare ogni genere musicale (rock, funky, jazz, latin, ecc.).

Lo scopo di questo libro, infatti, è di eliminare qualsiasi dubbio tecnico, teorico e musicale per permettere a ogni musicista, compatibilmente con il tempo dedicato, di ottenere i migliori risultati possibili.

Questi libri sono il risultato di ormai oltre 30 anni di insegnamento, durante i quali ne ho verificato la validità con centinaia di allievi a ogni livello, dai principianti agli studenti di grado avanzato fino ai musicisti professionisti.

Bassista contemporaneo si propone dunque come un efficace strumento di lavoro non solo per gli insegnanti o le scuole di musica, ma anche per tutte quelle persone che vogliano intraprendere lo studio del basso elettrico sviluppando una preparazione musicale completa a livello di performance, composizione e improvvisazione.

Scarica i demo

Visita il sito dedicato al metodo: www.bassistacontemporaneo.it e inserisci nome e email nel form sulla destra, riceverai un link per poter fare il download immediato!

Bassista Contemporaneo 1
Disponibile in versione manoscritta già dal 1988 e successivamente aggiornato e riorganizzato sulla base dei feedback raccolti, è stato pubblicato ufficialmente per il pubblico nel 2006.

A LUGLIO 2019 è uscito in una NUOVISSIMA EDIZIONE con grafica rinnovata, aggiunta di spiegazioni e 10 nuovi brani musicali in appendice.

Articolato in 25 lezioni progressive (esattamente come i successivi volumi), è dedicato allo studio della tecnica delle due mani e alla realizzazione di linee di accompagnamento nei principali generi della musica moderna.

Argomenti fondamentali del libro sono costruzione degli accordi, arpeggi, esercizi sulle scale, lettura musicale e educazione dell’orecchio.

È provvisto di basi musicali originali disponibili ONLINE utili per praticare gli esercizi.

Dall’anno formativo 2012-2013 è possibile ottenere la certificazione in Bassista contemporaneo 1. Si tratta di un’opportunità unica per consolidare le basi acquisite e prepararsi a nuove sfide. Per saperne di più: https://bestofbass.wordpress.com/certificazione/.

NEWS ⇒Il volume 1 si è trasformato in un vero e proprio CORSO A DOMICILIO!

Oltre al libro, infatti, hai la possibilità di accedere a 350 video online e altri materiali, DA SEGUIRE IN ORDINE PROGRESSIVO, che ti permetteranno di affrontare ogni argomento del libro con la massima chiarezza possibile. Studi dove e quando vuoi, ma seguendo una struttura precisa. Ovviamente ti occorrerà sempre il libro, e una connessione a Internet. In poco tempo, un video alla volta, avrai risultati spettacolari e la tua vita musicale cambierà per sempre!

Scopri come funziona il corso Bassista Contemporaneo Online a questa pagina: http://www.bassistacontemporaneo.it/bassista-contemporaneo-online/

Bassista Contemporaneo 2
Utilizzato con gli allievi che hanno superato il primo livello e ora disponibile al pubblico, è costituito da altre 25 lezioni progressive per un totale di 300 pagine.

L’obiettivo è l’acquisizione di una padronanza completa nell’accompagnamento e nell’improvvisazione nei generi musicali introdotti nel Volume 1.

Per uscire, finalmente, dallo stereotipo del bassista tappezzeria per non dire zerbino!

Ecco alcuni dei principali argomenti affrontati: tecnica slap e tapping, modi e pentatoniche, armonia tonale e modale, analisi e pratica del repertorio classico, odd times, e tanto altro ancora.

Con 39 basi musicali disponibili ONLINE per praticare gli esercizi.

Bassista Contemporaneo 3, 4
Copertina Bas cont 3Copertina Bas cont 4Completato il primo e il secondo libro, il corso prosegue con gli altri 2 volumi.

Questi approfondiscono lo studio del basso elettrico solista e l’interpretazione dei vari generi della musica.

Per un totale di altre 35 lezioni ciascuno. Disponibili solo per gli allievi del BassLab. Non ancora in vendita (lo saranno in futuro!)

Come funziona Bassista contemporaneo

Dal punto di vista metodologico, ognuno di questi manuali possiede diverse caratteristiche originali che ritengo fondamentali per la validità di un programma didattico.

  • ogni lezione affronta un insieme di materie che progrediscono parallelamente
  • ogni esercizio è spiegato in dettaglio sia su come deve essere praticato sia per quanto riguarda l’esposizione teorica del concetto
  • utilizza un metodo originale per la diteggiatura delle mani e per gli spostamenti di posizione che permette di acquisire scioltezza nella lettura
  • presenta il metodo delle forme sullo strumento (base, orizzontali, verticali e oblique), utili per sviluppare un approccio teorico, visivo e uditivo completo
  • affronta le principali tecniche bassistiche (pizzicato, slap, plettro…) applicate direttamente ai diversi generi musicali

Da tutto ciò si comprende meglio il senso del titolo, Bassista Contemporaneo, dato a questo progetto.

Contemporaneo per quel che riguarda le direzioni musicali e artistiche che possono essere prese durante e al termine del percorso.

Contemporaneo per lo sviluppo di un concetto musicale completo sia per i generi musicali da conoscere, sia per il tipo di preparazione non limitata alla sola conoscenza della tecnica del basso elettrico.

Contemporaneo perché sempre aperto verso nuove possibilità

Bassista Contemporaneo nel futuro

Il procedimento per realizzare questa opera è stato fissato dalle origini.

Ogni volume, dopo una stesura in versione provvisoria, viene sperimentato per almeno 3 anni con allievi e colleghi insegnanti prima di essere pubblicato ufficialmente in versione definitiva.

Calendario delle pubblicazioni
Bassista contemporaneo 1, elaborato in prima stesura manoscritta nel 1988 e pubblicato oltre che in lingua italiana anche in inglese e francese nel 1996, è stato ristampato da Echoes riveduto, corretto e ampliato in agosto 2006. Uscito nella nuova edizione a luglio 2019.

Bassista contemporaneo 2, dal 1994 usato in versione manoscritta nelle lezioni del BassLab.it di Bologna, è stato pubblicato in versione definitiva, riveduta e ampliata con tanto altro materiale ultra prezioso in aprile 2013.

Bassista contemporaneo 3 è attualmente utilizzato al BassLab.it di Bologna in versione manoscritta, la pubblicazione ufficiale è prevista per il 2020/21.

Bassista contemporaneo 4 è attualmente utilizzato al BassLab.it di Bologna in versione manoscritta, la pubblicazione ufficiale è prevista per il 2021/22.

Per acquistare Bassista Contemporaneo vol. 1 e 2

Per prima cosa vai al sito www.bassistacontemporaneo.it e scarica i DEMO. Per farlo, inserisci nome e email nel form che vedrai sulla destra, riceverai un link per poter fare il download immediato.

Dai un’occhiata ai demo, magari leggiti anche il sito poi scrivi a: info@ediechoes.com per avere tutte le informazioni!