[Video] Memorizzare facilmente i 3 modi più importanti per creare al volo soli e linee di basso coinvolgenti

Memorizza facilmente 3 scale modali importantissime che puoi utilizzare sui 3 accordi principali della musica moderna… per creare subito linee di basso e soli coinvolgenti

Chi altro vuole nuove idee per soli e accompagnamenti sul basso elettrico? Guarda questo video su come memorizzare facilmente le 3 scale modali più importanti, e avrai subito a disposizione tantissimo materiale per rendere le linee di basso e i tuoi soli interessanti e coinvolgenti.

Questo è il 9° video della serie ZOOMBASS, video molto pratici con inquadrature super ravvicinate del manico del basso, per mostrarti al volo le note utili (di una scala, un accordo, una struttura) da applicare immediatamente sul tuo strumento. Esercizi precisi, logici e di facile realizzazione sul basso elettrico nei diversi stili della musica moderna. Li trovi tutti nel canale Youbasslab su youtube.

Bene, questo tutorial ti darà spunti subito applicabili per arricchire il tuo modo di suonare il basso elettrico con un ampio spettro di sonorità. Imparando con un sistema VISIVAMENTE molto comodo le FORME di:
🟠 modo ionico (dal min. 3.33, forma + dimostrazione linea di basso/solo)
🟠 modo misolidio (dal min.7.05, forma + dimostrazione linea di basso/solo)
🟠 modo dorico (dal min. 10.20, forma + dimostrazione linea di basso/solo)

e applicando una semplice modifica tra una forma e l’altra, potrai memorizzarle subito e sperimentare tutte le possibili combinazioni (pezzi di scale, intervalli, note degli accordi corrispondenti al modo ecc.) secondo il tuo GUSTO e la tua FANTASIA… suonando sui 3 accordi principali della maggior parte dei pezzi di musica moderna.

Prendi il basso e guarda subito il video. Ascolta anche la dimostrazione iniziale della linea di basso e del solo creato da me, per avere spunti su come poter applicare questo materiale in maniera concreta sul tuo strumento.

Come usare questo video

L’argomento è molto interessante e ovviamente richiede un po’ di tempo per essere sviluppato in maniera completa. Parliamo comunque di circa quindici minuti molto pratici e concreti.

So che le persone che mi seguono hanno l’apertura mentale e la capacità di concentrazione per seguire tutto il ragionamento per intero, e se sei qui significa che anche tu hai queste qualità.

Bassista-contemporaneo-online-banner-piccolo

Tra l’altro, più entri dentro al meccanismo che ti spiego in questo video e maggiori benefici avrai. Quindi, per acquisire il materiale fino in fondo ti suggerisco di seguire questo semplice procedimento ormai collaudato:

1: GUARDA ogni sezione del video dedicata alle 3 scale modali, ascolta la brevissima spiegazione teorica e osserva la forma di ogni scala sul basso
2: MEMORIZZA ogni forma della scala sul basso
3: SPERIMENTA l’uso di ogni scala (in arrivo una backing track).
4: CERCA nuove idee melodiche combinando le note di ogni scala in tutti i modi possibili (salti, pezzi di scala, ecc.).
5: AGGIUNGI una scala alla volta e comincia a mescolarle… infine, per i più temerari, prova a trasportare tutto in un’altra tonalità.

Conoscenze preliminari:

Il procedimento del video è quasi esclusivamente visivo/uditivo, ti basta guardare i “pallini” disegnati sulla tastiera del basso per imparare subito le 3 forme. Quindi è un video davvero alla portata di tutti, con un minimo di manualità sul basso.

Poi ovviamente, per approfondimenti ti invito a iscriverti al corso Bassista Contemporaneo Online che affronta nel dettaglio tutte le materie necessarie per imparare a suonare il basso in maniera semplice ma sicura.

Come sai, il mio approccio è sempre quello di legare tutto e di costruire percorsi logici e organizzati che ti portano da un punto a un altro in maniera chiara e sequenziale, un passo alla volta.

Buon divertimento,

tiziano

P.S. Accedi al corso online da qui ==> https://corso-online.bassistacontemporaneo.it/volume-1-easy-way

Bassista-contemporaneo-online-banner-piccolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.