I love you: Uno standard jazz da conoscere (con trascrizione del walking bass)

“I love you”: un altro walking bass da inserire nel tuo repertorio!

Ecco qui il secondo standard che ho registrato nella mia nuova sala riprese Wansky Studio. Fa sempre parte del progetto JAZZ BASSLINES, una selezione di standard tunes proposta ai miei studenti, per le quali ho composto le relative walkin’ basslines.

L’obiettivo di questo progetto è studiare materiale completamente scritto e diteggiato di elevate difficoltà, utilizzando tutti i principi del Bassista Contemporaneo, per arrivare ad analizzare e memorizzare jazz tunes e jazz standard e renderli poi molto fluidi e naturali da suonare.

Fare in modo di sviluppare sempre più una mente musicale in cui i vari aspetti (lettura, analisi armonica, improvvisazione, tecnica ecc.) diventino praticamente una cosa sola, attivandosi in maniera automatica e istintiva.

Bene, il pezzo in questione è I love you, un famosissimo standard di Cole Porter che tutti dovrebbero conoscere, e che ho registrato sempre con Giancarlo Laera al basso elettrico e io al piano.

Ascoltalo e poi continua a leggere perché c’è una piccola sorpresa per te!

Forte, vero?! Per quanto riguarda la struttura, l’abbiamo organizzato così: tema (head), 2 chorus di improvvisazione e di nuovo tema.

Scarica il PDF

Clicca su questo link ==> https://urly.it/3dwmx e poi sul pulsante “Vai alla pagina”. Lì puoi subito SCARICARE gratuitamente:

    • il pdf del walking bass eseguito da Giancarlo

Stampa subito il pdf e prova a impararlo (trovi tante backing track su youtube su cui puoi eseguirlo). Ma occhio: questo walking è molto tosto, ancora di più di quello che ho scritto per “Out of Nowhere” (lo trovi sempre nel blog).

Ritmicamente è molto movimentato, e richiede grande scioltezza oltre alla capacità di usare tecniche come ghost notes, hammer ecc. Sicuramente è stato reso molto bene da Giancarlo al basso, sia come tocco che come groove. Oltre ad averlo letto esattamente come lo avevo scritto. Non una passeggiata assolutamente, qui siamo già al 3° livello.

Chiaramente, anche per affrontare questo walking, devi aver acquisto a livello preliminare una serie di conoscenze a livello di tecnica dello strumento, accordi, scale ecc., che impari nelle prime 25 lezioni Bassista Contemporaneo Online, il primo corso PROFESSIONALE di basso elettrico interamente su internet.

Un percorso organizzato con centinaia di altri video per sviluppare tutte le conoscenze teoriche, tecniche, musicali e ritmiche per imparare a suonare il BASSO elettrico in maniera sicura e versatile.

Per tutte le informazioni ti lascio il link di accesso al 1° livello, da dove tutti (indipendentemente dalla propria esperienza sullo strumento) idealmente dovrebbero partire ==> https://corso-online.bassistacontemporaneo.it/volume-1-easy-way.

ciao, tiziano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.