Walking bass “Out of Nowhere” (Trascrizione e base mp3)

“Out of Nowhere!”: uno dei 30 standard jazz che ogni musicista dovrebbe avere nel proprio repertorio!

Continuano le attività di collaudo della mia nuova sala riprese Wansky Studio (uno scorcio qui sotto mentre i lavori erano ancora in corso).

In questo caso ho registrato alcuni brani per il progetto JAZZ BASSLINES, una raccolta di standard su cui ho composto specifiche walkin’ basslines da praticare con gli studenti del Basslab e del corso Bassista Contemporaneo Online.

L’obiettivo di questo progetto è studiare materiale completamente scritto e diteggiato di elevate difficoltà, da usare per analizzare e memorizzare jazz tunes e jazz standard e renderli poi molto fluidi e naturali.

Far sì che lettura, analisi, improvvisazione diventino praticamente una cosa sola, tante sfaccettatura di una medesima mente musicale.

Bene, questa volta ci siamo dedicati al brano Out of Nowhere, uno standard di Johnny Green che ho registrato con Giancarlo Laera al basso elettrico e io al piano. Ascoltalo e poi continua a leggere perché c’è una piccola sorpresa per te!

Non male, vero?! Per quanto riguarda la struttura, l’abbiamo organizzato così: tema (head) + 2 chorus di improvvisazione, di nuovo tema e coda.

Scarica il PDF e l’PM3

Clicca su questo link ==> https://urly.it/3dg5- e poi sul pulsante “Vai alla pagina”. Lì puoi subito SCARICARE gratuitamente:

  • il pdf del walking bass eseguito da Giancarlo
  • l’mp3 con la parte di piano suonata da me

Stampa subito il pdf e prova a impararlo e suonarlo sulla base.

Ma occhio: questo walking è bello tosto!

Presenta diverse complessità come variazioni ritmiche, uso dei rivolti, ghost notes ecc., ed è assai veloce.

Diciamo che come livello siamo tra il 2° avanzato e il 3°. Ed è stato reso benissimo da Giancarlo al basso, che non solo l’ha letto alla perfezione, ma l’ha reso proprio, dandogli il giusto groove. Complimenti per questa performance!

Chiaramente per affrontare questo walking come si deve ti servono una serie di conoscenze di base a livello di tecnica, accordi, scale ecc., che puoi imparare nelle prime 25 lezioni Bassista Contemporaneo Online, il primo corso PROFESSIONALE di basso elettrico interamente su internet.

Un percorso organizzato con centinaia di altri video per sviluppare tutte le conoscenze teoriche, tecniche, musicali e ritmiche per imparare a suonare il BASSO elettrico in maniera sicura e versatile.

Ti lascio il link di accesso per tutte le informazioni ==> https://corso-online.bassistacontemporaneo.it/

ciao, tiziano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.