Come memorizzare facilmente tante scale per dare varietà agli assoli sul basso elettrico (video)

Come orientarsi e ricordare al volo tanti tipi di scale per rendere più creativi gli assoli sul basso elettrico

Come orientarsi, utilizzare e ricordare subito tanti tipi di scale per improvvisare sul basso elettrico in maniera più fantasiosa e creativa. Un altro video molto pratico, già completo di tutto, che ti può aiutare a migliorare enormemente le tue capacità a livello di improvvisazione.

Se ami fare assoli, questo tutorial ti darà spunti interessanti subito applicabili per arricchire le tue improvvisazioni al basso elettrico con un ampio spettro di sonorità.

Partendo dalla scala più semplice (la scala maggiore) e inserendo tante piccole modifiche, arriverai ad ottenere almeno 5 SCALE diverse. Da queste 5 scale di riferimento potrai poi ricavare TANTE altre scale ancora, che potrai utilizzare in maniera molto versatile per creare effetti di consonanza e dissonanza quando improvvisi con il basso elettrico.

Ascolta la dimostrazione iniziale e poi passa subito alla parte teorica, dove imparerai in maniera VISIVAMENTE molto semplice ad impadronirti di questo sistema così comodo e utile

Come usare il video su come memorizzare le scale

L’argomento è molto interessante e ovviamente richiede un po’ di tempo per essere sviluppato in maniera completa. Parliamo comunque di una ventina di minuti, così articolati:

🔺Parte pratica (assolo): 2:50
🔺 Parte teorica (istruzioni): 4:40

So che le persone che mi seguono hanno l’apertura mentale e la capacità di concentrazione per seguire tutto il ragionamento per intero, e se sei qui significa che anche tu hai queste qualità. Tra l’altro, più entri dentro al meccanismo che ti spiego in questo video e maggiori benefici avrai.

Bassista-contemporaneo-online-banner-piccolo

Quindi, per acquisire il materiale fino in fondo ti suggerisco di seguire questo procedimento ormai collaudato:

1: GUARDA ogni sezione del video dedicata a ognuna delle 5 scale, ascolta la brevissima spiegazione teorica e osserva la forma di ogni scala sul basso
2: MEMORIZZA ogni forma della scala sul basso
3: SPERIMENTA l’uso di ogni scala (se vuoi cerca una backing track che stia fissa sull’accordo di Am).
4: CERCA nuove idee melodiche combinando le note di ogni scala in tutti i modi possibili (salti, pezzi di scala, ecc.).
5: AGGIUNGI una scala alla volta e comincia a mescolarle… infine, per i più temerari, prova a trasportare tutto in un’altra tonalità.

Conoscenze preliminari:

Per seguire questo video, ti può essere utile avere familiarità con questi concetti:

Scale maggiori e minori e relative forme (le studi nel ciclo Lezioni 1-10 del corso online, in particolare le ultime 3 lezioni, e poi nel ciclo 11-20, in particolare lezioni 17-18)
Modi della scala maggiore (le studi nel ciclo Lezioni 21-30 del corso online, in particolare dalla lezione 26 in avanti )

Le altre scale le scoprirai direttamente nel video, ed è materiale tratto dal  Bassista Contemporaneo volume 3 (attualmente disponibile per i miei allievi).

Come sai, il mio approccio è sempre quello di legare tutto e di costruire percorsi logici e organizzati che ti portano da un punto a un altro in maniera chiara e sequenziale, un passo alla volta.

tiziano

P.S. Nel corso Bassista Contemporaneo Online, il primo corso PROFESSIONALE di basso elettrico interamente su internet, trovi tanto altro materiale per sviluppare tutte le conoscenze teoriche, tecniche, musicali e ritmiche per imparare a suonare il BASSO elettrico in maniera sicura e versatile.

Accedi da qui ==>www.bassistacontemporaneo.it/bassista-contemporaneo-online/

Bassista-contemporaneo-online-banner-piccolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.