L’evoluzione del ciclo delle quinte per improvvisare su strutture armoniche complicate

L’evoluzione del ciclo delle quinte per fare assoli memorabili su strutture armoniche complicate

Ho già affrontato il tema del ciclo delle quinte in uno degli articoli più gettonati di sempre del Blog Best of Bass e in vari miei video su Youtube.  In questo articolo, però, mi spingo molto oltre.

Infatti ho creato per te un videocorso molto sostanzioso, una vera e propria masterclass che lega il ciclo delle quinte al tema dell’improvvisazione. Sei pronto per nuove scoperte?

Bassista-contemporaneo-online-banner-piccolo

In questo corso ti mostro come usare il ciclo delle quinte in maniera evoluta per memorizzare in fretta le STRUTTURE armoniche dei brani, dal pop al jazz, capendo come funziona in pratica il concetto di modulazione.

Potrai così imparare a sintetizzare serie di accordi e trovare al volo la scala più adatta per IMPROVVISARE un SOLO di basso elettrico (o chitarra, piano, sax ecc.) davvero incisivo ed efficace. Mettiti comodo, prendi appunti e poi strumento allo mano comincia a seguirmi.

Buona visione!

L’evoluzione del ciclo delle quinte – in pratica

Anche il corso sull’evoluzione del ciclo delle quinte andrebbe suddiviso in 5 parti, ma per maggior compattezza l’ho riunito in UNICO video così articolato:

🔺 Parte pratica (assolo al basso elettrico): 1:24
🔺 Parte teorica (al piano): 5:42

Chiaramente per acquisire il materiale fino in fondo bisogna fare molta pratica. Ecco perché ti suggerisco di guardare il video almeno 2/3 VOLTE per apprezzare fino in fondo tutti i ragionamenti ed essere poi in grado di replicarli al volo quando suoni.

Non ti aggiungo altro qui nell’articolo perché il video è già completo di tutto. Trattandosi di materiale di livello avanzato, però, ti può sicuramente tornare utile affiancarlo al Bassista Contemporaneo volume 2, o quanto meno alle ultime 2/3 lezioni del volume 1.

🎯 Se non conosci il ciclo delle quinte, dai PRIMA un’occhiata qui: I 5 motivi per cui devi assolutamente conoscere il ciclo delle quinte. L’articolo definitivo in italiano su cos’è e come funziona il ciclo delle quinte.

🎯 Se poi vuoi approfondire, nel corso Bassista Contemporaneo Online, il primo corso PROFESSIONALE di basso elettrico interamente su internet, trovi un percorso organizzato con centinaia di altri video per sviluppare tutte le conoscenze teoriche, tecniche, musicali e ritmiche per imparare a suonare il BASSO elettrico in maniera sicura e versatile. Accedi da qui: https://corso-online.bassistacontemporaneo.it/tutti-i-corsi o cliccando sul banner qui sotto.

🎯 Ovviamente e come sempre, i miei materiali solo apprezzabili solo da bassisti e musicisti di mente APERTA, disposti a imparare nuove cose e mettersi in gioco.

tiziano

Bassista-contemporaneo-online-banner-piccolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.