Corso di armonia/ear training al piano per bassisti [P.1]. Video 4: Armonizzazione della scala maggiore

Pronti per unire melodia e armonia?

Benvenuto nel QUARTO video della serie di micro experience dedicate allo studio dell’ARMONIA al pianoforte per bassisti.

Un lavoro utilissimo alla tastiera che aiuta tutti i bassisti a:

  • sviluppare l’ORECCHIO in maniera incredibile
  • acquisire un’INTONAZIONE super stabile
  • suonare in un contesto ARMONICO più ampio, tridimensionale, pur suonando una nota alla volta

Corso complementare SUPER-PRATICO da affiancare allo studio del Bassista Contemporaneo 2. Se però te la senti, puoi cominciare già dalla lezione 15 del volume 1, ok?

Ecco i video precedenti:

I video sarebbero idealmente da fare tutti in ordine, ecco dunque i link ai video precedenti se te li fossi persi.

VIDEO 1: https://youtu.be/rib9lR5Uu0M (Scala maggiore di C)
VIDEO 2: https://youtu.be/rtlFxfVBgiQ (i 3 accordi forti)
VIDEO 3: https://youtu.be/dOWt9kScvNw (le 3 funzioni).

Bene, entriamo nel vivo di questo quarto video.

Video 4: l’armonizzazione della scala maggiore

Dopo aver visto la scala di C maggiore (video 1), le 3 triadi principali (video 2) e le 3 funzioni base (video 3), qui vediamo come COMBINARE assieme armonia e melodia tramite l’ARMONIZZAZIONE della scala maggiore. Ovviamente sempre usando la nostra scala di C maggiore.

Procedimento: GUARDA il video qui sotto e poi ESEGUI gli esercizi riportati qui di seguito (o nel PDF). Ripetili più volte finché non ti senti sciolto e a tuo agio.

Teoria

I 3 gradi forti possono essere usati per armonizzare le note della scala di C maggiore. In pratica per ogni nota della scala nella melodia è possibile costruire uno dei gradi forti nell’armonia.

Il concetto di base è che ogni nota della melodia deve essere compresa nell’accordo sottostante, in questo modo la melodia è perfettamente consonante con l’armonia. Nei prossimi appuntamenti vedremo come usare le stesse note della melodia per accordi differenti, producendo sonorità molto nuove e originali 😉

La scrittura sul pentagramma permette di vedere i movimenti delle funzioni che abbiamo visto nel video 3.

I primi tre accordi T D T partendo dalla T passano per la D per tornare alla T. Dal terzo al quinto abbiamo un passaggio T S T che è anch’esso importante. Infine T S D T dal quinto accordo all’ottavo rappresenta la successione più tradizionale delle tre funzioni

Promemoria degli esercizi

Experience 1. Suona l’armonia con la mano sinistra e la melodia con la destra. Concentrati sul suono che viene creato tra armonia e melodia.

Experience 2. Suona la parte di basso con la mano sinistra e gli accordi con la destra, contemporaneamente canta le note della melodia.

Experience 3. Suona solo la parte di basso e canta le note della melodia. Concentrati sul suono prodotto e cerca di intonare alla perfezione la melodia.

Conclusione

Ti avviso, questo video segna una specie di punto di non ritorno… Nel senso che se farai tue queste esperienze (lavorandoci anche solo 15 minuti al giorno), comincerai a notare alcune differenze nel tuo modo di approcciare e suonare il basso elettrico. Avrai una miglior comprensione del contesto armonico generale… e anche il tuo orecchio funzionerà decisamente meglio 😉

Chiaramente tutto questo vale SOLO SE messo in pratica. Quindi scarica il PDF nel gruppo FB del Bassista Contemporaneo e mettiti all’opera facendo tutti gli esercizi. Noi ci vediamo alla prossima puntata per la chiusura di questa prima parte di microesperienze al pianoforte.

tiziano

P.S. Qui puoi scaricare il PDF con tutti gli esercizi contenuti nei 5 video: https://www.facebook.com/groups/527812554386537/ (guarda nella sezione FILE)
Se non hai FB, puoi comunque recuperare il materiale leggendo questi post su Best of Bass, nell’ordine in cui verranno pubblicati.

P.P.S. Ovviamente, la base minima di tutto il lavoro resta sempre il Bassista Contemporaneo Online. Clicca sull’immagine qui sotto oppure qui: www.bassistacontemporaneo.it/bassista-contemporaneo-online/ per accedere e scoprire come funziona il primo corso professionale di basso elettrico interamente su internet.

Bassista-contemporaneo-online-banner-piccolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.