Corso di armonia/ear training al piano per bassisti [P.1]. Video 2: Triadi sul I, V e IV grado

I 3 accordi forti

Benvenuto nel secondo video della serie di micro experience dedicate allo studio dell’ARMONIA al pianoforte per bassisti.

Un corso pratico di educazione dell’orecchio musicale indicato (anzi, praticamente obbligatorio!) per tutti quelli che hanno completato il Bassista Contemporaneo 1 e che si apprestano a iniziare il volume 2. Se però te la senti, puoi cominciare già dalla lezione 15 del volume 1.

Il perché e il percome del corso, insieme alle prime microesperienze, sono ben riportati nel video 1, che ti consiglio di guardare prima di affrontare questo ==>
Premessa e video 1 https://bestofbass.wordpress.com/2019/08/02/armonia-al-piano-1-scala-c-maggiore/

Procedimento: GUARDA il video con attenzione e poi ESEGUI gli esercizi (= microexperience) riportati qui di seguito (o nel PDF). Ripeti più volte finché non ti senti sciolto e a tuo agio. Poi passa al video 4 della serie.

Video 2: le triadi forti sul I, V e IV grado

Qui cominciamo a fare pratica con gli ACCORDI alla tastiera, nello specifico i 3 accordi FORTI. Stiamo sempre nella scala di C maggiore imparata nel video 1.

Preparati: ti verrà richiesto anche di improvvisare delle melodie!

Teoria

Cominciamo a fare esperienza con gli accordi. I 3 gradi forti sono:

T (tonica): C maggiore – formato da C, E, G
D (dominante): G maggiore – formato da G, B, D
S (sottodominante): F maggiore – formato da F, A, C

Promemoria degli esercizi

Experience 1. Suona l’accordo di Tonica con la mano destra e poi con la sinistra su varie ottave.

Experience 2. Suona l’accordo di Sottodominante con la mano destra e poi con la sinistra su varie ottave.

Experience 3. Suona l’accordo di Dominante con la mano destra e poi con la mano sinistra su varie ottave.

Teoria

Ricorda che se la fondamentale è al basso l’accordo è sempre allo stato fondamentale.

 Experience 4. Canta la triade di T, D, S e la scala di C maggiore

Experience 5. Mentre suoni con la mano sinistra gli accordi delle Experience 1/2/3, improvvisa delle melodie con la mano destra usando la scala di C maggiore. Usa sempre la stessa scala per tutti e tre gli accordi.

Conclusione

Questo era materiale ancora facile, tutto in C maggiore, senza alterazioni in chiave solo tasti bianchi). Da lavorare per 2/3 giorni, intonando sempre i suoni, e poi  procedere al prossimo video. E qui, dopo aver imparato la scala di C maggiore (video 1) e i 3 gradi forti (video 2), andremo a combinare questi accordi. Preparati a nuovi sviluppi, quindi!

Alla prossima, tiziano

P.S. Qui puoi scaricare il PDF con tutti gli esercizi contenuti nei 5 video: https://www.facebook.com/groups/527812554386537/ (guarda nella sezione FILE)
Se non hai FB, puoi comunque recuperare il materiale leggendo questi post su Best of Bass, nell’ordine in cui verranno pubblicati.

P.P.S. Ovviamente, la base di tutto il lavoro resta sempre il Bassista Contemporaneo Online. Clicca sull’immagine qui sotto per accedere e scoprire come funziona il primo corso professionale di basso elettrico interamente su internet.

Bassista-contemporaneo-online-banner-piccolo

Rispondi

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.