Corso di armonia/ear training al piano per bassisti [P.1]. Video 1: Scala di C maggiore

Nuove micro esperienze al PIANO

Benvenuto in questo nuovissimo corso di armonia e educazione dell’orecchio musicale per non-pianisti in 5 brevi video: le microesperienze al piano, pura pratica al 100 %.

Tutti gli allievi del Basslab che completano il Bassista Contemporaneo 1 e passano al volume 2, infatti, iniziano anche un percorso completare di ARMONIA al pianoforte, necessario per allargare la visione e suonare decisamente meglio il basso stesso.

E quindi, con questa serie di microesperienze, cerchiamo di offrire la stessa opportunità anche a chi studia a distanza col corso online. Idealmente da fare alla fine del vol. 1, in attesa che esca il corso online del 2 (molto impegnativo da realizzare, ragazzi, ci vuole un po’ di pazienza).

Bassista-contemporaneo-online-banner-piccolo

Qui puoi scaricare il PDF con tutti gli esercizi contenuti nei 5 video: https://www.facebook.com/groups/527812554386537/ (guarda nella sezione FILE)

Se non hai FB, puoi comunque recuperare il materiale leggendo questi post su Best of Bass, nell’ordine in cui verranno pubblicati.

Perché questo corso

Sappi che il linguaggio musicale si fonda sugli elementi che trovi in questo corso, chiaramente combinati e resi più complessi a seconda dei generi musicali.

Un vero bassista contemporaneo – inteso come persona! – non può non saperli usare. E l’unico modo per farli propri è praticare con il pianoforte, guadagnando enormi benefici anche sul basso elettrico.

E quindi ==>

Guarda ogni video con attenzione e copia tutto quello che fa Tiziano, usando una tastiera. Ripeti più volte finché non ti senti sciolto e a tuo agio. Poi passa al video 2 della serie.

Video 1: la scala maggiore di C

I primi step fondamentali per partire con le Micro Experience sono:
1. Adatta le mani alla tastiera attraverso la scala maggiore;
2. Canta ogni nota che suoni.

Promemoria degli esercizi

Experience 1. Mano destra da sola

Experience 2. Mano sinistra da sola

Experience 3. Mani insieme

Experience 4. Mano destra da sola su 2 ottave

Experience 5. Mano sinistra da sola su 2 ottave

Ovviamente questo è materiale ancora molto semplice per abituare le mani alla tastiera e l’orecchio ai suoni della scala. Ma è essenziale che tu pratichi per alcuni giorni, in questo modo sarai in grado di seguire i prossimi video che saranno invece più articolati.

Alla prossima, tiziano

P.S. Ovviamente, la base di tutto il lavoro resta sempre il Bassista Contemporaneo Online. Clicca sull’immagine qui sotto per accedere e scoprire come funziona il primo corso professionale di basso elettrico interamente su internet.

Bassista-contemporaneo-online-banner-piccolo

Rispondi

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.