Un sistema ad IMPATTO per migliorare VISIBILMENTE le tue performance musicali

Oggi ospito un articolo scritto da Anna sul tema del miglioramento, che prende spunto dal modo di lavorare che usiamo anche al BassLab a Bologna. Visto che stiamo ottenendo risultati davvero positivi, ho pensato di condividere con te questa esperienza che stiamo facendo con i nostri allievi.

L’obiettivo è sempre lo stesso, ovvero mettere a disposizione i migliori strumenti e le migliori tecniche per innalzare la qualità e la professionalità dei bassisti e contrabbassisti… applicabili, come vedrai leggendo, anche a tutti gli altri musicisti.

ciao, tiziano

****************************************************************

 (Dalla scrivania di Anna B.)

La nostra esperienza al BassLab®

In questo articolo lungo ma interessantissimo 😁 imparerai una modalità fantastica per ottenere VISIBILI miglioramenti nel tuo modo di suonare. Il tutto a costo praticamente ZERO.

Magari la stai giù utilizzando, anzi spero perché è straefficace. Se sei un insegnante, considera di proporre questo lavoro anche ai tuoi studenti per il loro sommo bene… e divertimento!

Da un po’ di tempo al BassLab (la nostra scuola a Bologna) abbiamo introdotto una novità molto interessante durante le lezioni. La stiamo sperimentando con vari allievi, e i risultati ottenuti ci stanno spronando a continuare su questa strada.

Cosa facciamo? In pratica registriamo dei video musicali con i nostri allievi nella sede della scuola e li pubblichiamo sul nostro canale Youtube. Ecco qua la PLAYLIST, ovviamente sempre in aggiornamento (mancano ancora tanti video già girati in attesa di editing).

Playlist “Studenti BassLab in azione”:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLnUiVmPrj9lLVM0IkhOVW1Eop9Fy4goti

E qui alcuni esempi.

Primo livello:

Secondo livello:

Terzo livello:

 

Quali sono i vantaggi dei video?

Si tratta davvero di un’esperienza che vale la pena fare? Leggi bene qui: ASSOLUTAMENTE Sì!

I video girati in studio con l’obiettivo di essere pubblicati ti permettono di fare un grande salto di qualità a livello tecnico, musicale e mentale.

☑️ Innanzi tutto, ti aiutano a non accontentarti dell’approccio “buona la prima”. Se in un concerto un certo grado di imprecisione è relativamente tollerabile (ma sarebbe meglio di no), in sala di incisione te lo puoi proprio scordare.
☑️ Al contrario, i video ti spingono a puntare al miglior risultato possibile in termini di tocco, note corrette, pulizia del suono, precisione ritmica, energia, ecc.
☑️ Ti consentono quindi di simulare lo stesso lavoro della SALA DI REGISTRAZIONE, dove devi realizzare un pezzo con la massima precisione possibile.

La chiave è proprio di lavorare intensamente il pezzo, immaginando che lo stai preparando per un’occasione IMPORTANTE. Dovrà essere perfetto, ovviamente perfetto per le tue possibilità in quel momento.

Bassista-contemporaneo-online-banner-piccolo

In pratica, come prepararsi?

Se ti può essere utile saperlo, al BassLab facciamo così:

⭕ Durante la lezione si lavora il pezzo scelto per il video, analizzandolo a livello di scale, armonia, tocco, ritmica, eventuale improvvisazione ecc.
⭕ Poi ovviamente ci si deve preparare bene anche a casa durante la settimana 🙂
⭕ Alla lezione successiva si registra il pezzo, magari facendone 2/3 versioni
⭕ Poi si analizzano le varie versioni insieme a Tiziano, e insieme si sceglie quella che tra tutte risulta la migliore
⭕ Un minimo di editing, e via che si pubblica online!

Il risultato è sempre molto soddisfacente e guarda caso i ragazzi e le ragazze si galvanizzano così tanto dopo aver visto il proprio video che ne vogliono subito fare degli altri 😎

Esiste un prima, e un dopo il video. Il modo di suonare cambia, la consapevolezza sui propri mezzi e sul lavoro ancora da fare cambia. Chiunque te lo potrà confermare.

Tra l’altro, la sessione di riprese è anche un ottimo allenamento per imparare a gestire la tensione, ed è quindi una validissima preparazione per un concerto.

Bassista-contemporaneo-online-banner-piccolo

Che pezzi fare?

Nel nostro caso abbiamo tante possibilità. I pezzi vengono scelti in base al livello, considera che iniziamo già dal primo livello, quindi dopo pochi mesi di studio. Alcune idee:

* Pezzi tratti dai 5 passi

* Linee dal Bassista Contemporaneo

* Brani tratti dalle raccolte Bass Puzzle

* Bach per 2 bassi

* Tutto quello che ti va (occhio al diritto d’autore, talvolta Facebook e Youtube bloccano i video che contengono certe musiche tutelate!)

Crea il tuo canale Youtube

Ovviamente nel tuo caso, se non sei al BassLab puoi crearti il tuo canale, caricare i risultati del tuo lavoro ed essere così di ispirazione per altri bassisti dopo di te.

Oppure li puoi pubblicare su Facebook, nel tuo profilo o nella tua pagina. Non condividere su FB i video caricati su youtube, possibilmente, perché verrebbero penalizzati visto che le due piattaforme sono separate e concorrenti.

Attenzione al suono!

Va da sé, la qualità AUDIO deve essere adeguata per rendere giustizia al pezzo, al tuo lavoro e al tuo basso. Col telefonino magari otterresti delle belle immagini ma un audio non buono, quindi se registri fallo nella maniera corretta. Oggigiorno fortunatamente esiste attrezzatura valida anche per registrazioni semi-professionali a costi molto contenuti.

Mettiti subito al lavoro, aspettiamo i tuoi video!

ANNA

P.S. I Bass Puzzle sono perfetti per lo scopo, perché seguono il livello delle lezioni del Bassista Contemporaneo e quindi sono calibrati sulle tue capacità del momento. E poi sono molto belli. Se anche tu vuoi entrare a far parte di questa ESCLUSIVA playlist, procurati il libro e iscriviti al corso online.

Scopri come fare cliccando qui => Bassista Contemporaneo Online. Così riceverai tutti i Bass Puzzle OMAGGIO (pdf ed mp3 con le basi) da studiare per iniziare a registrare i tuoi primi video.

P.P.S A proposito, abbiamo già iniziato a caricare i video del ciclo LEZIONI 21-25 del corso online, che completano il Bassista Contemporaneo volume 1. Preparati quindi a chiudere il primo livello veramente con i fuochi d’artificio!

Bassista-contemporaneo-online-banner-piccolo

2 pensieri su “Un sistema ad IMPATTO per migliorare VISIBILMENTE le tue performance musicali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.