[Nuova serie!] Le 5 scale che ti cambiano la vita – Anteprima

Un brevissimo post per anticiparti che sta per uscire una nuova serie di articoli molto potenti, che modificheranno per sempre il tuo modo di utilizzare le scale e tutto il sistema tonale.

Come anche per le precedenti serie, saranno 5 articoli affiancati da 5 video dimostrativi caricati sul canale youtube della scuola Basslab di Bologna. Partiremo in maniera (apparentemente) soft, ma se starai con me fino alla fine ti prometto che il tuo modo di vedere la musica cambierà totalmente.

Scale-che-cambiano-la-vita-introduzioneSarà come guardare un oggetto che ti è molto familiare perché ce l’hai tutti i giorni sotto gli occhi… e quasi non riconoscerlo più. Lo guarderai da un altro punto di vista, infatti, scoprendo dimensioni, colori e sfumature che mai ti saresti immaginato.

Con il materiale che imparerai sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista pratico sullo strumento, arriverai a improvvisare o comporre tutte le musiche che hai ascoltato finora e che ascolterai per i prossimi 87 anni.

Alla fine dei 5 articoli avrai una visione completa della struttura musicale e potrai arrivare a “forzare il sistema tonale” inserendo sonorità sempre più difficili e interessanti.

AVVERTIMENTO 1
Gli argomenti di questa nuova serie funzionano perfettamente per Bach e Mozart, per Ornette Coleman e Charlie Parker, anche per Marcus Miller o Olivier Messiaen… persino per Albano e Romina. Insomma non puoi scappare da questo sistema di scale e accordi!

AVVERTIMENTO 2
In ogni articolo ti fornirò alcune trascrizioni di frasi musicali o esercizi tratti dai video. Ma non chiedermi di farti avere le tab, ovvero le tablature o intavolature di questo materiale. Ormai tutti sanno cosa penso di questo sistema profondamente sbagliato, e se hai qualche dubbio ti invito a leggere questo articolo: La fregatura del sistema delle tab nella musica – BassLab.it.

PREPARAZIONE
In attesa che escano gli articoli, ti suggerisco di prepararti un po’ sull’argomento scale rileggendoti questi post:

Come improvvisare un solo con facilità su un’armonia complicata

I modi della scala maggiore parte 1

I modi della scala maggiore parte 2

Sei stanco delle solite scale?

Belle queste scale: ma dove le trovo sul basso e contrabbasso?

Ma non pensare che il materiale che uscirà sarà una revisione di questi articoli. No, ti prometto che ti offrirò veramente un approccio diverso, che diventerà sempre più particolare man mano che passeremo dalla Scala 1 alla Scala 5.

A prestissimo,

tiziano

Bassista-contemporaneo-online-banner-bestofbass

Un pensiero su “[Nuova serie!] Le 5 scale che ti cambiano la vita – Anteprima

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.