Appena sfornato il Bassista contemporaneo 2

Finalmente ci siamo!!! Ieri mi è arrivato, stampato e rilegato, il 2° volume del metodo Bassista Contemporaneo.

Lo trovi qui: http://www.bassistacontemporaneo.it/come-funziona/.

Che super lavoro: 300 pagine (+ cd) fittissime di roba, organizzate in un percorso preciso indispensabile per acquisire la completa padronanza nell’accompagnamento e nell’improvvisazione.

Continua a leggere perché tra poco entro nel dettaglio di quello che trovi dentro a questo libro.

Forno Bass cont ok ok

E da sabato 27 aprile si parte per il tour di presentazione. Ma tranquillo, non leggerò a voce alta spezzoni del libro! No, farò un vero e proprio live in cui coinvolgerò il pubblico in un viaggio “al centro del basso elettrico” e delle sue mille possibilità… se si è disposti a uscire dal tipico schema del “bassista tappezzeria” o peggio del “bassista zerbino”!

Se abiti nei pressi delle città in programma vienimi a trovare, tutti gli eventi sono a ingresso libero. Altre date si aggiungeranno prossimamente, quindi per restare aggiornato oppure scrivimi. Infine, se conosci location interessanti o adatte per questo tipo di evento, fammi sapere che vediamo di raggiungerti!

BOB Senza rete 04 Udine Trieste

Uno strumento a 4 e 6 corde con ancora molte sfaccettature da scoprire.
Un artista che ha come missione l’esplorazione della musica in ogni suo aspetto.
Un libro che offre strategie e segreti per dare vita a uno strumento spesso poco valorizzato.
“Senza rete bass tour” è tutto questo: la ricerca di un equilibrio dinamico tra cuore, intelletto e tecnica, sperimentando le tante possibilità di uno strumento capace di sorprendere e di emozionare!

E ora diamo i numeri… col Bassista contemporaneo 2!
In questo volume trovi:
— 25 lezioni
— 300 pagine piene di materiale utilissimo
— 500 e più tra esercizi tecnici, groove e parti solistiche
— 7 varietà di generi analizzati: Rock, Funk, Blues, Latin, Reggae, Swing, Odd times
— 7 modi derivati dalla scale maggiore
— 5 modi derivati dalla scala pentatonica
— 2 forme oblique della scala pentatonica e blues
— 8 Remedy tratti dalla tecnica Slap Therapy
— 6 tipologie di note estranee all’armonia per realizzare walking bass line
— 6 basi per sviluppare il basso come solista
— 6 Standard jazz con analisi armonica e esempi di walking bass applicabili
— 3 Tecniche di tapping con esempi per applicarli col tuo gruppo
— 50 e più forme base di quadriadi in stato fondamentale e rivolti
— 20 esercizi per praticare la chiave di violino sul basso
— 20 e più linee di basso su odd times in 3/4, 5/4 e 7/4
— 20 capotasti studiati attraverso la lettura in chiave di basso e violino
— 25 solfeggi ritmici in tempo semplice, composto e swing feel
— 8 brani completamente arrangiati per basso e gruppo rock
— 2 invenzioni di J. S. Bach arrangiate e analizzate per due bassi elettrici
— 16 basi minus one in stile rock, reggae, fusion
— 21 rudimenti per batteria adattati al basso per ghost notes, pizzicato, slap, tecnica sulle corde
— 30 e oltre spiegazioni teoriche su:

√ Modi della scala maggiore e loro applicazione
√ Armonia tonale, modale e atonale
√ Scale struttura e sovrastruttura
√ Quadriadi derivate dal modo minore
√ Estensione degli accordi (nona, undicesima, tredicesima)
√ Effetti tipici degli strumenti a corda
√ Funzioni armoniche
√ Scala pentatonica
√ Tensioni e risoluzioni applicate alle forme base
√ Tipi di movimenti armonici
√ Accenti e applicazione
√ Creazione di linee melodiche su strutture armoniche semplici da uno a quattro accordi
√ Terzine di quarti, mezzi, doppie terzine e sestine
√ Forme verticali
√ Ciclo diatonico delle quinte, II/V/I in maggiore
√ Creazione, analisi e pratica di walking su standard in 4/4 e jazz waltz
√ Origine e applicazione della clave su linee di basso
√ Unità accordali sovrapposte nel modo maggiore
√ Dominanti secondarie, accordi perno, sostituzioni armoniche di base

Lo trovi qui: http://www.bassistacontemporaneo.it/come-funziona/

Foto bassista 1 e 2 sul leggio

Posso darti un consiglio? Procurateli. E non avrai più bisogno di acquistare altri libri di basso!

http://www.bassistacontemporaneo.it/come-funziona/

7 pensieri su “Appena sfornato il Bassista contemporaneo 2

    • Ciao Salvartore, il volume 2 è perfetto da fare dopo che hai lavorato sul volume 1. Il primo ti spiega in 200 pagine i principi rtmici, tonali e tecnici del basso, il secondo, in altre 300 pagine, li analizza nel dettaglio e li applica su tutti i principali generi musicali. tiziano

      "Mi piace"

  1. Ciao Tiziano,
    capisco che dovete vendere il libro, frutto della vosta esperienza,capacità, sacrifici etc..
    Perchè dici:
    “Posso darti un consiglio? Procurateli. E non avrai più bisogno di acquistare altri libri di basso!”
    Effettivamente metodi per basso elettrico ne esistono una miriade, a partire da quelli americani in primis e italiani alcuni tradotti, altri direttamente dall’ autore.
    Cosa differenzia il vostro dagli altri. Grazie mille e complimenti.
    Antonio.

    "Mi piace"

    • Ciao Antonio. Se trovi un metodo che spiega: posizioni e lettura, teoria, esempi nei vari generi, tecniche pizz, slap, tapping… armonia, ritmo, ear trainig, forme delle scale e arpeggi, walking, latin, funk… in un solo libro e messo tutto in un ordine chiaro e progressivo fammelo sapere. Lo compro subito e tolgo quella frase dalla mia presentazione. Il mio obiettivo è semplificare il percorso di apprendimento delle musica attraverso il basso e rendere il più veloce possibile arrivare a risultati. Dal 1981 acquisto, analizzo e studio tutti i metodi che ci sono in inglese e italiano (attualmente tra basso e contrabbasso ne ho più di 200!! e tra quelli di chitarra, piano e batteria fanno oltre 800! Non scherzo) e nessuno ha le caratteristiche di completezza che hanno il volume 1 e 2 sommati. Ma non è importante che ti convinca io. Cerca in giro chi ha il volume 1 e l’ha usato per almeno 4/5 mesi seriamente e chiedi la loro opinione. La mia opinione non è importante. Un’osservazione: se lo si ha e lo si mette nello scaffale senza lavorarci sopra non serve a niente!! Ciao Antonio. tiziano

      "Mi piace"

  2. Posso solo dire con sollievo che ho trovato qualcuno che sa realmente di cosa sta parlando! Lei sicuramente sa come portare un problema alla luce e renderlo importante. Altre persone hanno bisogno di leggere questo e capire questo lato della storia.

    "Mi piace"

Rispondi

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.