Appuntamento con la Slap Therapy… per bassisti sempre in forma!

Qualche tempo fa, mentre aggiornavo il mio canale youtube, notavo come “Slip or Slap” fosse il mio video con più visualizzazioni, ad oggi quasi 60.500! E questo numero cresce ogni giorno che passa. Eccolo:


Anche gli altri video se la cavano abbastanza bene (il mio canale è piuttosto conosciuto), ma questo video apparentemente suscita un interesse molto forte. Perché? Credo che la risposta si trovi in un’unica “magica” parolina: SLAP!

Va da sé che lo slap rappresenta un tema davvero importante per la comunità dei bassisti (e non solo). Volendo approfondire l’argomento, mi sono fatto un giro nei canali di altri bassisti e mi sono accorto di come ci siano tantissimi video dedicati allo slap. Guardandoli ho riscontrato che esistono enormi differenze tra i vari bassisti, da chi dimostra padronanza tecnica per non dire virtuosismo, precisione, velocità, ecc., a chi ottiene risultati meno efficaci, inceppandosi o suonando con indecisione. Anche io ho dedicato tanto tempo allo studio dello slap, non solo per imparare la tecnica slap in sé ma anche per esplorare tutte le sue possibilità espressive (ad esempio nel mio disco per basso solo Gestire lo spazio ho inserito un brano slap – traccia 14, per inciso dedicata a Bruno Maderna).

E così mi sono domandato: e se fosse possibile sintetizzare tutte le conoscenze, tutti gli esercizi più utili, tutte le singole tecniche in un unico percorso ultraconcentrato con tutti i passi necessari per diventare bravi nello slap? A quel punto ho riesaminato il materiale dei “miti” dello slap (video, libri, assoli…) studiando il loro approccio fin nei minimi particolari, al punto da riuscire a estrarre il succo della loro maestria, la cosiddetta “differenza che fa la differenza“. E così sono arrivato ad individuare 16 tecniche ricorrenti condivise dai più grandi bassisti di tutti i tempi che, incrociate con la mia esperienza di musicista e insegnante, ho riunito in un metodo specifico per lo sviluppo della tecnica slap, da me intitolato SLAP THERAPY.

Cos’è la Slap Therapy
La Slap Therapy è la più completa enciclopedia sulle tecniche slap mai vista o sentita prima d’ora. Articolata in 16 argomenti o principi tecnici, rappresenta il metodo definitivo per imparare lo slap in maniera sicura, precisa e musicale. Stai certo che non esiste niente del genere in giro!

Organizzata secondo un approccio progressivo e graduale, la Slap Therapy parte dall’impostazione di base della mano destra fino ad arrivare alle tecniche più evolute riguardanti il rimbalzo delle due mani e le variazioni melodiche e ritmiche, approfondendo numerosi altri concetti collegati allo slap. Oltre alle diverse tecniche tipicamente slap, si analizzano infatti temi quali tempi irregolari e dispari, shuffle e funky shuffle, il rapporto tra batteria e slap, spostamenti di accenti, ritardo e anticipo di crome e semicrome, integrazione tra tecniche slap e armonici, tapping e pizzicato. Dal punto di vista armonico si introducono scale pentatoniche, scala maggiore e minore melodica, scale esatonale e diminuita, e altro ancora.

Ogni unità è composta da:
– spiegazione del principio tecnico base
– esercizi preparatori per rendere fluido il principio
– applicazione del principio su linee di basso e variazioni improvvisate
– applicazione su linee melodiche come solista

In pratica, la Slap Therapy ti permette di raggiungere lo stesso livello di padronanza tecnica che potresti maturare solo imparando alla perfezione i dieci libri più importanti sulla tecnica slap (una bella impresa!), oppure trascrivendoti e riproducendo quello che trovi nei più bei video di Marcus Miller, Victor Wooten, Mark King… mica male!!

COME e QUANDO
Il fondamento della Slap Therapy è un Seminario intensivo sulla tecnica slap, dedicato all’esame di questi 16 principi tecnici, che si collegherà a un nuovo manuale specifico e a una serie di video in preparazione che mostreranno in dettaglio i vari argomenti. Ti anticipo che il prossimo seminario di Slap Therapy si terrà il 25 febbraio 2012 a Bologna. A breve pubblicherò un articolo anticiperò i contenuti del seminario, oltre a tutte le informazioni logistiche e organizzative. Ti invito quindi a iscriverti al blog per ricevere l’aggiornamento automatico.

Intanto, per darti un assaggio delle tecniche della Slap Therapy, eccoti un paio di video sull’argomento che ti invito a guardare ed analizzare con attenzione. Spero ti piacciano!

1. INTERMEZZO
Questo è un solo melodico eseguito con la tecnica slap registrato a Minsk nelle tournee europea del mio progetto solista Specchio asimmetrico. Se suoni così la tua band potrebbe non essere molto contenta, ma il pubblico di sicuro apprezzerà…

2. SEMINARIO SUL BASSO ELETTRICO – SLAP
Qui trovi invece un breve assaggio delle tecniche slap iniziali, che puoi già usare come materiale di studio introduttivo. In Slap Teraphy vedremo in dettaglio le basi dello slap per poi arrivare ad affrontare tecniche molto avanzate.

Ti lascio con un’ultima domanda: e se fosse possibile applicare tutte queste tecniche anche sulla chitarra, sul contrabbasso e sugli altri strumenti a corda??

Bene, per concludere ti ricordo ancora una volta l’appuntamento con SLAP THERAPY a Bologna il 25 febbraio 2012. A breve tutti i dettagli!

Alla prossima
tiziano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.