Vi presento il nuovo Stylus Contrabass!

Finalmente ci siamo… finalmente è pronto!!!!

Venerdì 25 marzo 2011 ore 21, presso il Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto, presentiamo in prima assoluta lo spettacolo “Specchio Asimmetrico. New Sound Perspectives”, un nuovo progetto audiovisivo nato dalla collaborazione tra diversi artisti e tecnici e incentrato su un innovativo strumento musicale che in questa serata riceve il suo battesimo.

LO STYLUS CONTRABASS
L’idea iniziale risale circa a tre anni fa, quando mi sono incontrato con il liutaio Mauro Marchesini e il bassista ed esperto di informatica e liuteria Paolo Betti con l’intento di mettere insieme le nostre esperienze e dare vita a uno strumento unico nel suo genere. Lo strumento costruito è stato battezzato con il nome di Stylus Contrabass, quasi un oggetto d’arte dal design futurista ispirato al contrabbasso ma a 5 corde, con un uso avanzato dell’elettronica e una generazione del suono sperimentale mediante speciali pick-up ottici, integrato dal segnale Midi per poter gestire expander e quindi creare illimitate gamme timbriche.

Dopo diversi mesi di ricerca nel campo dei pick-up, siamo approdati alla scelta dei pick-up ottici della Lightwave Systems (California). Un sistema di amplificazione estremamente nuovo già in uso sui bassi elettrici ma mai sperimentato su di un contrabbasso. A questo punto è stato progettato al computer un design che mi permettesse di stare sullo stylus come sul mio abituale contrabbasso acustico, ma con tutte le nuove caratteristiche di suono rese possibili dalla Lightwave (che nel frattempo seguiva il progetto con grande interesse). Dopo un paio di annetti dal primo progetto e una serie lunghissima di incontri,  a ottobre 2010 siamo riusciti  ad avere lo strumento funzionante e pronto per tutti i test. Potete vedere sotto varie fotografie dello Stylus, sia dell’insieme che dei particolari.

LO SPETTACOLO
Mentre si progettava lo Stylus, io iniziavo a lavorare a quella che per me è la giusta applicazione di uno strumento così innovativo. Uno strumento con queste caratteristiche sonore non può essere usato semplicemente per replicare quello che si riesce a fare su un contrabbasso! Bisognava quindi sviluppare un progetto nuovo, con musiche pensate e realizzate appositamente… anzi meglio, costruire un intero spettacolo che coinvolgesse lo spettatore con la musica e le immagini.

E così è nato SPECCHIO ASIMMETRICO, uno spettacolo multisensoriale in cui le immagini e i suoni, strettamente legati fin dalla loro genesi in un lavoro condiviso di progettazione e composizione, si intersecano a creare uno spazio denso di emozioni e atmosfere cangianti. Le musiche, a firma mia e Nicola Ciarmatori (nel cui studio di registrazione abbiamo realizzato le programmazioni elettroniche), sono state realizzate per sperimentare le infinite possibilità di questo strumento così particolare. Le proiezioni video, con immagini tratte dalla realtà, animazioni ed elaborazioni digitali a cura del video designer Diego Gavioli, si rispecchiano nella musica (o viceversa), creando analogie e corrispondenze non sempre esatte… asimmetriche, appunto.

INFORMAZIONI
La serata è organizzata dall’associazione Echoes con il patrocinio del Comune di Persiceto ed è dedicata a Sanzio Zanotti. L’ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto alla Casa della Carità di San Giovanni in Persiceto.

Per informazioni: 347/4634553, info@ediechoes.com.

3 pensieri su “Vi presento il nuovo Stylus Contrabass!

    • A me interessa sempre sperimentare novità.
      Del resto se vuoi il suono solo pulito niente è come il contrabbasso. Ma quello lo uso da quasi 30 anni e ne conosco molte possibilità!
      Dallo Stylus conto di tirarci fuori un suono molto pulito e naturale!
      ciao

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.